- Circola su Facebook un video che mostrerebbe dei pannelli solari prendere fuoco per l’ondata di calore ad agosto 2025 in Spagna.
- È un contenuto fuorviante.
- Le clip in analisi non risultano avere alcun legame con l’ondata di calore che ha interessato la Spagna ad agosto 2025.
Il 25 agosto 2025 su Facebook è stato pubblicato un video contenente tre clip. Nella prima si vedono dei pannelli fotovoltaici in fiamme in un prato, la seconda mostra dei lampioni lungo una strada da cui fuoriesce del fumo e la terza, infine, ritrae un lampione con un piccolo pannello solare prendere fuoco e cadere a terra. Secondo l’autore del post queste scene mostrerebbero dei pannelli solari che prendono fuoco a causa «di un’ondata di caldo anomala nei Pirenei» in Spagna.
Il post fa riferimento all’ondata di caldo che per i primi venti giorni di agosto 2025 ha colpito la Spagna ed è stata «la più intensa mai registrata», come dichiarato dall’Agenzia meteorologica statale spagnola.
Il contenuto oggetto di analisi è però fuorviante e diffonde una notizia falsa.
Le clip in analisi non risultano avere alcun legame con l’ondata di calore che ha interessato la Spagna ad agosto 2025.
Quella dei pannelli fotovoltaici in fiamme in un prato circola online dal 2021 e, inoltre, in nessuna di queste condivisioni originarie viene specificato se la scena si sarebbe verificata in Spagna e la causa del rogo.
La seconda clip circola invece da inizio luglio 2025 e mostra una strada della città Chongqing, in Cina. Come hanno ricostruito i colleghi tedeschi di Correctiv, che si sono occupati della stessa notizia fuorviante, dai lampioni non esce del fumo ma dell’acqua nebulizzata. Si tratta di un sistema ideato per ridurre la polvere e purificare l’aria, riportano i media locali.
La terza infine è stata originariamente condivisa in Rete nel 2021 con una didascalia in lingua cinese che descrive la scena. Nella descrizione non vengono indicate né in quale località si è svolta, né le cause delle fiamme.
- Quest’immagine di una manifestazione contro gli hotel per migranti a Londra è falsaQuest’immagine di una manifestazione contro gli hotel per migranti a Londra è falsa
- Questi manifestanti proPal non dicono «siamo musulmani e tu ci fai schifo» al ciclista con la «bandiera arcobaleno»Questi manifestanti proPal non dicono «siamo musulmani e tu ci fai schifo» al ciclista con la «bandiera arcobaleno»