- Circola su TikTok l’immagine di un disegno realizzato nello stile tipico dei Simpson di un uomo vestito da papa che sembra Papa Leone XIV. Secondo chi l’ha condiviso si trattarebbe di un previsione della nota serie animata.
- L’immagine in questione però non risulta appartenere a nessuna puntata dei Simpson.
- Il contenuto in realtà è stato creato con l’intelligenza artificiale.
Il 10 maggio 2025 è stata pubblicata su TikTok l’immagine di un disegno realizzato nello stile tipico dei Simpson di un uomo vestito da papa che sembra Papa Leone XIV. In sovrimpressione si legge questo messaggio: «Ma perché i Simpson Prevedono sempre Tutto???». Secondo chi ha condiviso il post, quindi, in una puntata della nota serie animata statunitense sarebbe stata prevista l’elezione del cardinale Robert Francis Prevost come papa.
Il contenuto diffuso su TikTok è in realtà creato con l’intelligenza artificiale e rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.
L’immagine in questione non risulta appartenere a nessuna puntata dei Simpson, ma è stata originariamente diffusa 2025 l’8 maggio alle 23:03 su Threads dall’account «ivomagnosi», quindi diverse ore dopo l’elezione a Papa di Prevost, annunciata pubblicamente poco dopo le 19 dello stesso giorno. Lo stesso profilo, tra i commenti al suo post e in un successivo post dell’11 maggio, aveva specificato di essere l’autore dell’immagine di papa Leone nello stile dei Simpson e di averla creata utilizzando un programma di intelligenza artificiale a partire da un momento reale della prima apparizione di Prevost nei panni di papa Leone XIV.
- Corrado Formigli ha mostrato in tv una versione di Papa Leone XIV “previsto dai Simpson” che non lo eraCorrado Formigli ha mostrato in tv una versione di Papa Leone XIV “previsto dai Simpson” che non lo era
- Leone XIV piace più all’estrema destra italiana che a quella statunitenseLeone XIV piace più all’estrema destra italiana che a quella statunitense