- Su Facebook gira la voce che Paul McCartney abbia scritto sui propri social un messaggio di condoglianze per Charlie Kirk.
- La notizia è falsa: non esistono messaggi del genere sui social del cantante britannico.
- A diffonderla è stata una pagina Facebook che inventa storie sull’ex cantante dei Beatles.
Il 13 settembre 2025 è stata pubblicata su Facebook la presunta notizia secondo cui Paul McCartney avrebbe commentato pubblicamente l’uccisione di Charlie Kirk, l’attivista politico di estrema destra assassinato il 10 settembre negli Stati Uniti: «È inimmaginabile che il disaccordo possa porre fine a una vita. Prendere la voce di qualcuno in questo modo… ti scuote nel profondo». «Siamo tutti diversi, eppure un popolo solo», avrebbe dichiarato il cantante, «la sua scomparsa lascia una ferita che non possiamo ignorare».
Si tratta di una notizia falsa.
La notizia inventata è stata diffusa originariamente in inglese l’11 settembre da una pagina Facebook chiamata “Rustwood Rhythms” che diffonde contenuti generati con l’intelligenza artificiale e inventati sul membro dei Beatles.
Il post della pagina Facebook rimanda a un articolo di un sito denominato Usa HotNews secondo cui Paul McCartney avrebbe scritto il messaggio dedicato a Charlie Kirk sui propri social. Tuttavia non c’è alcuna traccia sui social ufficiali del cantante, né su media credibili e affidabili, del messaggio di condoglianze rivolto dall’ex Beatles all’attivista di estrema destra.
- Cosa c’entra l’estrema destra con l’omicidio di Charlie Kirk?Cosa c’entra l’estrema destra con l’omicidio di Charlie Kirk?
- No, Sinner non ha chiesto un minuto di silenzio per Charlie KirkNo, Sinner non ha chiesto un minuto di silenzio per Charlie Kirk