Logo
Queste scene di persone che scendono in sci dai tetti in Kamchatka non sono reali

Queste scene di persone che scendono in sci dai tetti in Kamchatka non sono reali

28 gennaio 2026
Condividi
  • Circolano su Facebook video di palazzi di dieci piani in Kamchatka coperti parzialmente dalla neve, con persone che con gli sci scendono dal tetto di questi edifici.
  • È una notizia falsa.
  • Tutte queste clip sono state in realtà generate con l’intelligenza artificiale.

Il 21 gennaio 2026 su Facebook sono state pubblicate una serie di brevi clip che mostrano edifici di oltre dieci piani sommersi parzialmente dalla neve. In alcuni video vengono inquadrate anche delle persone che scendono con gli sci da queste enormi montagne di neve.

Chi ha condiviso il video ha descritto le scene in questo modo: «Situazione in Kamchatka dopo la nevicata record. I locali la chiamano “apocalisse della neve”. Questa è la nevicata più forte degli ultimi 130 anni. Sarà colpa del riscaldamento globale?».

A metà gennaio la penisola russa di Kamchatka, nell’estremo oriente, è stata colpita da tempeste di neve provocate da una serie di cicloni provenienti dal mare di Ochotsk che in alcuni casi hanno bloccato gli ingressi delle case, paralizzato trasporti e aeroporti e reso necessaria la chiusura delle scuole. In alcune zone sono caduti più di due metri di neve

I video sono stati creati con l’intelligenza artificiale. 

Innanzitutto, secondo il servizio meteorologico nazionale russo erano più di 30 anni che non cadeva una simile quantità di neve in Kamchatka, non 130 anni come si legge nel post in analisi. I cumuli di neve mostrati nei falsi video sembrano poi superare i dieci metri di altezza, mentre dalle immagini reali della nevicata e da fonti ufficiali risulta che i cumuli di neve in Kamchatka dopo le nevicate di metà gennaio non abbiano raggiunto una simile altezza, ma siano arrivati a 2,5 metri in alcune zone.

La natura artefatta dei filmati si può poi intuire da diversi elementi: ad esempio le clip durano pochi secondi, hanno un audio pulito anche se girate all’esterno e la neve appare sempre perfettamente liscia e omogenea, senza alcun tipo avvallamento. Inoltre, come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking internazionali, tutte queste scene non reali sono state diffuse inizialmente da account social che pubblicano esclusivamente contenuti generati con l’intelligenza artificiale.

Precisiamo infine che la nevicata eccezionale non contraddice in alcun modo il cambiamento climatico. Come spiegato dalla Nasa, i cambiamenti indotti dal riscaldamento globale possono essere valutati infatti in modo significativo solo in termini di tendenze a lungo termine, mentre le variazioni a breve termine sono piuttosto frequenti ma poco significative. Quello che è stato dimostrato è stato un rapido aumento delle temperature negli ultimi decenni, non circoscrivibile a singoli episodi ma valutabile appunto in termini di tendenza di medio e lungo periodo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp