Logo
No, Pfizer non ha avvertito gli uomini vaccinati di non fare sesso con donne fertili

No, Pfizer non ha avvertito gli uomini vaccinati di non fare sesso con donne fertili

27 maggio 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un post in cui si afferma che Pfizer avrebbe avvertito gli uomini vaccinati contro la Covid-19 di non avere rapporti sessuali con donne in età fertile.
  • È una notizia falsa.
  • Pfizer non ha mai rilasciato un avvertimento simile. Inoltre, gli studi finora prodotti mostrano invece che non ci sono prove che il vaccino influisca sullo sperma o sulla fertilità negli uomini o nelle donne.

Il 27 aprile 2025 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un articolo del 24 aprile intitolato “Pfizer avverte gli uomini vaccinati di non avere rapporti sessuali con donne in età fertile”.

È una notizia falsa.

L’articolo citato nel post è stato pubblicato in inglese da The People’s Voice, sito noto per diffondere disinformazione sui vaccini anti-Covid e altre tematiche

Nell’articolo viene riportato un post pubblicato su X il 21 aprile 2025 da Noemi Wolf in cui si afferma che Pfizer, azienda farmaceutica statunitense produttrice di uno dei vaccino a mRNA contro la Covid, «avverte gli uomini vaccinati di non avere rapporti sessuali con donne in età fertile». Come prova nel post di Wolf è presente una clip in cui un patologo tedesco di nome Arne Burkhardt afferma, su di un palco, come nei maschi vaccinati la proteina spike del vaccino anti-Covid avrebbe «sostituito completamente lo sperma». 

Sono informazioni infondate e prive di fondamento scientifico. Naomi Wolf è una scrittrice americana e complottista, sospesa nel 2021 da Twitter (prima dell’acquisto di Musk che ha rinominato la piattaforma “X”) per aver diffuso false informazioni sui vaccini anti-Covid. La notizia data da Wolf secondo cui Pfizer avrebbe avvertito gli uomini che hanno ricevuto il vaccino contro la Covid di non avere rapporti sessuali con donne in età fertile è priva di qualsiasi riscontro.

Arne Burkhardt è un patologo tedesco, deceduto il 30 maggio del 2023, che ha fatto parte dell’associazione Medicines and Scientists for Health, Freedom and Democracy (Mwgfd) i cui membri hanno ripetutamente diffuso affermazioni false e infondate sulla pandemia di Covid-19, sulle mascherine e sui vaccini contro il nuovo coronavirus. 

La clip mostrata nel post in analisi fa parte di una video più lungo pubblicato su Rumble in cui Burkhardt, durante una conferenza svoltasi a Stoccolma a gennaio 2023, discute dei vaccini anti-Covid. Come hanno già ricostruito diversi siti di fact-checking internazionali, le affermazioni fatte dal patologo tedesco sulla proteina spike, i vaccini anti-Covid e lo sperma sono prive di fondamento scientifico. Gli studi finora prodotti mostrano invece che non ci sono prove che il vaccino influisca sullo sperma o sulla fertilità negli uomini o nelle donne. 

Precisiamo che la proteina spike è la proteina che forma la “corona” del virus Sars-CoV-2 ed è utilizzata dal virus per entrare nelle cellule dell’organismo, dove poi si riproduce. I vaccini anti-Covid a mRna inducono una risposta nell’organismo che blocca la proteina spike del virus, impedendo l’infezione delle cellule. La narrazione antivaccinista afferma falsamente che questo funzionamento dei vaccini anti-Covid sia nocivo per l’uomo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp