Logo
No, il pubblico non ha cantato “Bella Ciao” durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina

No, il pubblico non ha cantato “Bella Ciao” durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina

10 febbraio 2026
Condividi
  • Sta circolando un video in cui si sente il pubblico cantare “Bella Ciao” dopo l’inno di Mameli alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
  • Come si può ascoltare da vari video della cerimonia, dopo l’inno d’Italia cantato da Laura Pausini il pubblico ha solo applaudito.
  • L’audio del video è stato modificato per fini satirici.

Il 9 febbraio 2025 su Instagram è stato condiviso un filmato che mostrerebbe «il pubblico delle Olimpiadi» mentre «canta Bella Ciao all’apertura delle olimpiadi dopo l’inno d’Italia» interpretato da Laura Pausini, come riportato in sovraimpressione al video. Scena che, si legge ancora, non sarebbe stata raccontata da nessun «giornale di regime».

Il riferimento è ai fatti del 2022, quando durante una trasmissione spagnola, la cantante italiana aveva rifiutato di intonare “Bella Ciao” perché ritenuta una canzone «troppo politica», sottolineando in un secondo momento che non canta canzoni «né di destra né di sinistra», ma «ciò che penso della vita».

Il post social è un contenuto satirico creduto poi reale.

Venerdì 6 febbraio allo Stadio San Siro di Milano si è tenuta la cerimonia di apertura dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo circa 20-30 minuti dall’inizio dell’evento, Pausini ha intonato l’inno nazionale italiano mentre veniva issata la bandiera tricolore. Come si può ascoltare dalle dirette ufficiali, sia video che audio, il pubblico lì presente ha applaudito l’esibizione e non ha cantato “Bella Ciao”. 

Tra l’altro, i dettagli mostrati nel filmato in analisi non combaciano con il momento appena successivo all’inno d’Italia. Nel video su Instagram ci sono gli atleti delle varie squadre seduti intorno al palco e le bandiere delle varie nazioni partecipanti sono tenute da portabandiera vestiti di bianco e argento. L’inno è stato cantato invece (dal minuto 00:38:00 di questo video) prima che gli atleti sfilassero e prima che le bandiere venissero portate sul palco. 

Il video modificato con l’inserimento dell’audio di “Bella Ciao” e le scritte in sovrimpressione è stato diffuso in origine il 9 febbraio da «cal.kestis03», account TikTok satirico che nella biografia specifica di pubblicare «fake news», cioè notizie false.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp