Il 3 maggio 2021 su Facebook sono state pubblicate due foto che mettono a confronto due piazze. Quella a sinistra è vuota e viene immortalata una macchina delle forze dell’ordine tedesche; lo scatto a destra mostra piazza del Duomo a Milano piena di tifosi e numerose bandiere nerazzurre della squadra di calcio dell’Inter. Le due foto sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «A sinistra: Marienplatz a Monaco di Baviera lo scorso anno, il giorno in cui il Bayern ha vinto la Bundesliga. A destra: Piazza #Duomo a Milano ieri. Trova le differenze».
Si tratta di un contenuto fuorviante.
Il primo scatto mostra Marienplatz, la piazza principale di Monaco di Baviera (Germania). Lo foto però non è stata scattata il 16 giugno 2020, giorno in cui il Bayern Monaco ha vinto la Bundesliga (il campionato di calcio tedesco). La foto è stata pubblicata su una bacheca immagini già il 30 marzo 2020, come si può verificare qui. Poche settimane prima – a metà marzo – per contrastare il contagio da nuovo coronavirus il governo federale tedesco aveva messo in atto restrizioni e imposto la chiusura di diverse attività, invitando i cittadini tedeschi a rimanere a casa. La Bundesliga era stata sospesa dal 13 marzo 2020, per poi ripartire il 16 maggio 2020 a porte chiuse.
La seconda fotografia invece è stata effettivamente scattata il 2 maggio 2021 in piazza Duomo a Milano durante i festeggiamenti dei tifosi interisti per la vittoria da parte dell’Inter del campionato di calcio italiano, come si può verificare qui.
- No, Federico Rampini non ha diffuso la (falsa) notizia dell’acquisto di due yacht da parte di ZelenskyNo, Federico Rampini non ha diffuso la (falsa) notizia dell’acquisto di due yacht da parte di Zelensky
- Non è vero che Sinner ha donato in beneficenza il montepremi vinto al Roland GarrosNon è vero che Sinner ha donato in beneficenza il montepremi vinto al Roland Garros