Logo
Queste affermazioni di Montagnier sono scientificamente false o fuorvianti

Queste affermazioni di Montagnier sono scientificamente false o fuorvianti

9 settembre 2021
Condividi

Il 9 settembre 2021 la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare un breve articolo pubblicato da Radio Radio l’8 settembre 2021 e intitolato “L’allarme di Montagnier zittito dal pericolo censura: ecco cosa ha detto il Premio Nobel”. L’articolo riporta alcune frasi pronunciate da Luc Montagnier – premio Nobel e virologo che ha già diffuso numerose informazioni scientificamente infondate sulla pandemia– in un’intervista al quotidiano La Verità dello stesso giorno. In particolare Montagnier afferma che i vaccini «sono una terapia genica» che «fa sì che il nuovo materiale genetico sia inserito nel nostro genoma». In secondo luogo Montagnier afferma che «questi vaccini stravolgono l’organizzazione naturale dell’organismo» e che la proteina Spike prodotta in seguito ai vaccini sarebbe una «neurotossina» o «potrebbe influire sul cuore» creando «miocarditi potenzialmente letali».

Si tratta di affermazioni scientificamente prive di fondamento o fuorvianti.

Per prima cosa, i vaccini a mRna, benché inseriscano temporaneamente un’informazione genetica che codifica per la proteina Spike del coronavirus Sars-CoV-2, non sono considerabili terapia genica, come avevamo approfondito in passato, perché non si inseriscono nel nostro genoma. Avevamo discusso in precedenza come invece la tecnologia dei vaccini a mRna sia considerata molto promettente anche proprio perché elimina quasi totalmente la possibilità che il vaccino interferisca col Dna.

Riguardo alla seconda affermazione di Montagnier, è vero che possono esserci casi molto rari di miocardite e pericardite in seguito ai vaccini Pfizer e Moderna. Benché almeno uno studio abbia suggerito che la proteina Spike del virus possa direttamente causare danni al cuore durante l’infezione da Sars-CoV-2, al momento non ci sono prove che la proteina Spike, nelle quantità assai inferiori prodotte in seguito alla vaccinazione, possa causare danni significativi. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp