Logo
Questo non è come Radio Ibiza ha annunciato la morte del papa

Questo non è come Radio Ibiza ha annunciato la morte del papa

22 aprile 2025
Condividi
  • Secondo una clip audio che circola su X, Radio Ibiza avrebbe interrotto solo per qualche secondo la musica in onda per comunicare la morte di papa Francesco, deceduto il 21 aprile 2025.
  • Radio Ibiza non ha fatto un annuncio simile.
  • Il contenuto si rifà a un contenuto disinformativo del 2021, secondo cui BBC Radio 1 Dance avrebbe comunicato la notizia della morte del principe Filippo nelle stesse modalità.

Il 21 aprile 2025 è stata pubblicata su X una clip in cui si ascolta della musica essere interrotta solo per qualche secondo da una voce in italiano che comunica la morte di papa Francesco, avvenuta quello stesso giorno. Dopo l’annuncio, la musica riparte subito. Nella clip è presente un’immagine che indica che questo sarebbe successo a «Radio 1’s Dance Anthems».

Chi ha condiviso il post ha commentato in questo modo: «Ma radio ibiza è impazzita vi sembra il modo per annunciare la morte di papa francesco».

Il contenuto è modificato, e diffonde una notizia falsa.

Il dj set postato su X, con l’annuncio della morte di papa Francesco, non è mai stato mandato in onda da Radio Ibiza, radio italiana che trasmette musica dance.

La clip infatti si basa su un contenuto disinformativo circolato sui social media nel 2021, secondo cui la BBC Radio 1 Dance aveva annunciato all’epoca la morte del principe Filippo con un comunicato di pochi secondi per poi riprendere subito la musica.

In realtà, il 9 aprile 2021 BBC Radio 1 Dance, palinsesto radiofonico condotto dalla dj Charlie Hedge, aveva interrotto la canzone che stava mandando in onda – “We Do What We Want”, di Alan Fitzpatrick – per trasmettere l’inno nazionale dell’Inghilterra e annunciare la morte del principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta. All’epoca tutte le stazioni radiofoniche della BBC nel Regno Unito trasmisero lo stesso messaggio.

La falsa clip attribuita nel 2021 a BBC Radio è stata dunque modificata digitalmente e riadattata con la notizia della morte di Papa Francesco e falsamente attribuita a Radio Ibiza per diffondere disinformazione.

Su Facta abbiamo analizzato casi simili di disinformazione in occasione della morte della regina Elisabetta e di quella di Silvio Berlusconi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp