Il 12 ottobre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente l’immagine di un corteo che sfila dietro la bandiera di “Rifondazione Comunista Roma”, sezione locale del partito guidato da Maurizio Acerbo. Tra i manifestanti compare anche uno striscione che recita: «No Green Pass».
Il post è accompagnato da un commento, scritto dall’autore, in cui si legge: «Devo dire che la sceneggiata di sabato vi è venuta proprio male. Far passare 300 Mila persone per fascisti, é roba per idioti che guardano ancora i TG. Ma, ultimamente, tutto si ritorce contro di voi. Ecco i fascisti No Green Pass. Siete ridicoli».
Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.
La fotografia oggetto della nostra verifica non è stata scattata durante la manifestazione “no green pass” del 9 ottobre, durante la quale un gruppo di attivisti e di militanti di Forza Nuova ha fatto irruzione nella sede romana della Cgil, ma due giorni dopo. L’11 ottobre 2021 si è infatti svolto in maniera pacifica lo sciopero generale dei sindacati di base contro il governo Draghi, al quale ha aderito anche Rifondazione Comunista con la sua sede romana.
Tra i temi al centro della protesta dell’11 ottobre c’era lo sblocco dei licenziamenti e l’obbligo del green pass per i lavoratori, che entrerà in vigore dal 15 ottobre. A ulteriore conferma del fatto che la fotografia oggetto della nostra verifica è stata scattata l’11 ottobre c’è anche il meteo: l’immagine ritrae infatti i manifestanti sfilare sotto la pioggia, particolare che non compare in nessun filmato riferito al 9 ottobre, ma che ha colpito la manifestazione andata in scena a Roma due giorni dopo.
I canali social di Rifondazione Comunista hanno condannato duramente l’aggressione alla sede della Cgil del 9 ottobre e alcuni esponenti del partito hanno portato la propria solidarietà al segretario generale del sindacato Maurizio Landini.
- Non è vero che Djokovic si è offerto di pagare gli studi ai figli di Charlie KirkNon è vero che Djokovic si è offerto di pagare gli studi ai figli di Charlie Kirk
- No, il premier israeliano non ha dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie KirkNo, il premier israeliano non ha dato prima di Trump la notizia della morte di Charlie Kirk