- In Rete sta circolando il filmato di un ragazzo che si taglia i capelli, in pochi secondi, infilando la testa in un totem robotico posizionato in strada.
- La scena è falsa, è stata creata con l’IA.
- In una versione dello stesso video, non tagliata, in alto a sinistra compare il watermark di Invideo, programma per generare filmati artificialmente a partire da un testo.
Il 5 novembre 2025 su Facebook è stato pubblicato il filmato di un ragazzo che si taglia i capelli, in pochi secondi, infilando la testa in un totem robotico posizionato in una strada di città. «Nessun Robot può sostituire le mani di un Barbiere», commenta l’autore del post.
Il video è stato creato con l’intelligenza artificiale.
Sui social media circola una versione dello stesso video in cui in alto a sinistra compare il watermark di Invideo, programma per generare filmati artificialmente a partire da un testo. Per nascondere la natura artificiale della scena, quindi, il watermark è stato successivamente tagliato, come nel caso del video in analisi.
A Facta abbiamo creato una guida per riconoscere le immagini e video IA.
Potrebbero interessarti
- No, negli Epstein files non c’è una mail in cui si legge che a Trump non piacciono le ragazze nereNo, negli Epstein files non c’è una mail in cui si legge che a Trump non piacciono le ragazze nere
- No, questo non è l’autista che in Veneto ha fatto scendere un bambino dal bus perché senza bigliettoNo, questo non è l’autista che in Veneto ha fatto scendere un bambino dal bus perché senza biglietto

