Logo
No, il Tg5 non ha diffuso questo servizio su migranti che dicono di arrivare in Italia per percepire soldi pubblici

No, il Tg5 non ha diffuso questo servizio su migranti che dicono di arrivare in Italia per percepire soldi pubblici

27 novembre 2025
Condividi
  • Su TikTok circola la clip di un presunto servizio del TG5 di Giuseppe Giunta che intervista una donna nera che racconta di essere venuta in Italia per ricevere l’assegno unico e l’assegno di inclusione.
  • Il video è stato realizzato con l’intelligenza artificiale.
  • Il TG5 non ha mai mandato in onda o pubblicato un servizio del genere, e non risulta esistere un giornalista di Mediaset chiamato «Giuseppe Giunta».

Il 21 novembre 2025 è stato pubblicato su TikTok un presunto servizio del TG5 di «Giuseppe Giunta» che intervista per strada una donna nera che racconta di essere «venuta in Italia un anno e mezzo fa» con la sua famiglia di 5 persone perché in Italia «ti danno l’assegno unico e l’assegno di inclusione», pari a «2250 euro al mese». 

È un video realizzato con l’intelligenza artificiale.

Il TG5 non ha mai mandato in onda o pubblicato un servizio del genere. Inoltre, non risulta esistere un giornalista di Mediaset chiamato «Giuseppe Giunta».

La clip presenta caratteristiche tipiche dei filmati generati artificialmente, ovvero una durata pari a una decina di secondi, e un rumore di fondo assente nonostante l’intervista si svolga all’aperto in una piazza con altre persone intorno.

Inoltre, l’assegno unico e quello di inclusione sono sostegni economici che non vengono erogati in maniera automatica alle persone migranti che arrivano e vivono in Italia, come si suggerisce falsamente nel video IA. Chi fa domanda, compreso gli stranieri, deve soddisfare diversi requisiti e condizioni (ad esempio il tempo di residenza sul territorio italiano) al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio economico.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp