- Su TikTok circola la clip di un presunto servizio del TG5 di Giuseppe Giunta che intervista una donna nera che racconta di essere venuta in Italia per ricevere l’assegno unico e l’assegno di inclusione.
- Il video è stato realizzato con l’intelligenza artificiale.
- Il TG5 non ha mai mandato in onda o pubblicato un servizio del genere, e non risulta esistere un giornalista di Mediaset chiamato «Giuseppe Giunta».
Il 21 novembre 2025 è stato pubblicato su TikTok un presunto servizio del TG5 di «Giuseppe Giunta» che intervista per strada una donna nera che racconta di essere «venuta in Italia un anno e mezzo fa» con la sua famiglia di 5 persone perché in Italia «ti danno l’assegno unico e l’assegno di inclusione», pari a «2250 euro al mese».
È un video realizzato con l’intelligenza artificiale.
Il TG5 non ha mai mandato in onda o pubblicato un servizio del genere. Inoltre, non risulta esistere un giornalista di Mediaset chiamato «Giuseppe Giunta».
La clip presenta caratteristiche tipiche dei filmati generati artificialmente, ovvero una durata pari a una decina di secondi, e un rumore di fondo assente nonostante l’intervista si svolga all’aperto in una piazza con altre persone intorno.
Inoltre, l’assegno unico e quello di inclusione sono sostegni economici che non vengono erogati in maniera automatica alle persone migranti che arrivano e vivono in Italia, come si suggerisce falsamente nel video IA. Chi fa domanda, compreso gli stranieri, deve soddisfare diversi requisiti e condizioni (ad esempio il tempo di residenza sul territorio italiano) al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio economico.
- La disinformazione ricorrente che collega migrazione e criminalità
La disinformazione ricorrente che collega migrazione e criminalità - No, in queste città europee i migranti non sono la maggioranzaNo, in queste città europee i migranti non sono la maggioranza

