Il 21 novembre 2024 è stato pubblicato un post su X con la foto dell’ex sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri e un testo in cui si legge «vi renderemo la vita difficile perché il non vaccinato è pericoloso». Chi pubblica commenta la citazione dicendo: «E lo diceva mentre lui stesso non era vaccinato».
La notizia è falsa.
Pierpaolo Sileri, sottosegretario al ministero della Salute del Governo Draghi dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022, si è effettivamente espresso contro i no-vax e no-green pass nello studio DiMartedì, programma in onda su La7.
Durante la puntata del 25 gennaio 2022, in un dibattito con esponenti del movimento no-vax e no-green pass come il matematico Paolo Gibilisco, professore all’Università Tor Vergata, aveva detto: «Criticano il vaccino, criticano il green pass, criticano il tampone ma poi in trasmissione ci vengono. E in televisione è richiesto il green pass o il tampone, quindi per venire in tv e farsi vedere la regola viene rispettata. Ma state a casa! Noi per tutelare gli italiani vi renderemo la vita difficile come stiamo facendo perché il non vaccinato e chi non rispetta le regole è pericoloso».
In qualsiasi caso, Pierpaolo Sileri si era già allora vaccinato. Contattato da Open Online, Sileri ha dichiarato di aver ricevuto la prima dose del vaccino disponibile in data 19 luglio 2021 (6 mesi prima del commento fatto a DiMartedì), prenotato tramite il sistema della Regione Lazio. In quella stessa data, Sileri aveva pubblicato sul suo profilo Facebook una foto scattata al Centro Vaccinale “La Nuvola”, a Roma, commentando: «Siete tantissimi. Grazie, è così che proteggiamo l’Italia».