- Sui social gira la notizia che Jannik Sinner abbia donato il montepremi da 5mila euro vinto al Six Kings Slam al reparto pediatrico della sua città natale, San Candido.
- La notizia non trova alcun riscontro ufficiale: è falsa.
- A inventarla è stata una pagina Facebook che diffonde notizie false sul tennis.
Il 19 ottobre 2025 è stato condiviso su Facebook un post secondo cui Jannik Sinner avrebbe donato l’intero montepremi del Six Kings Slam – un torneo di tennis disputatosi a metà ottobre a Riad, in Arabia Saudita – al reparto pediatrico della sua città natale, San Candido.
«Ho vinto nel deserto, ma il mio cuore è rimasto a casa. Questo premio andrà ai bambini di San Candido, perché il mio successo non ha senso se non serve a far crescere l’Italia del futuro», avrebbe dichiarato il tennista italiano. La stessa storia è stata diffusa anche su X, Instagram e Threads.
La notizia è falsa.
Non esiste alcun riscontro ufficiale secondo cui Sinner avrebbe donato il montepremi di 6 milioni di dollari (circa 5 milioni di euro) vinto per essere arrivato primo al Six Kings Slam, dove ha battuto in finale Carlos Alcaraz. Nemmeno la presunta dichiarazione attribuita al tennista italiano trova riscontro ufficiale: non è stata pubblicata da alcuna testata affidabile, e il tennista non l’ha pronunciata in alcuna occasione dopo il match.
La storia inventata è stata diffusa il 18 ottobre 2025, il giorno della finale, dalla pagina Facebook «Love-Love News», che si definisce «la community perfetta per gli amanti del tennis». La pagina condivide contenuti falsi e generati con l’intelligenza artificiale su vari tennisti con lo scopo di aumentare il proprio engagement sfruttando la popolarità dei soggetti dei racconti fittizi.
- No, Sinner non ha chiesto un minuto di silenzio per Charlie KirkNo, Sinner non ha chiesto un minuto di silenzio per Charlie Kirk
- La falsa storia di Sinner che compra i vecchi campi di tennis in «Val Bang»La falsa storia di Sinner che compra i vecchi campi di tennis in «Val Bang»