- Circola su Facebook la notizia che Sinner avrebbe comprato segretamente dei vecchi campi da tennis nel cuore della Val Bang a San Candido per trasformarli in un centro di allenamento gratuito.
- È una notizia falsa.
- Non esiste inoltre una valle in Trentino Alto-Adige denominata “Bang”.
Il 24 agosto 2025 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che Jannik Sinner avrebbe «acquistato di nascosto tutti i vecchi campi da tennis nel cuore della Val Bang a San Candido, dove si allenava da ragazzo» per trasformarli «in un centro di allenamento gratuito e completamente attrezzato, con un campo al coperto e uno all’aperto e un’area fitness per tutti i bambini svantaggiati appassionati di tennis». Nel post sono presenti anche tre immagini: una del tennista italiano e due di questa presunta struttura.
È una notizia infondata.
Non esiste alcun riscontro in nessun media credibile e affidabile di una simile notizia. Inoltre, non è presente nessuna valle denominata “Bang” a San Candido, comune del Trentino Alto-Adige dove Sinner è nato e cresciuto.
Anche le due immagini della struttura sportiva sono false: presentano infatti diverse incongruenze che dimostrano essere state create con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, il campo da tennis mostrato è deformato e non presenta una struttura regolare.
La storia inventata è stata pubblicata da “Tennis Warriors”, pagina Facebook che in passato ha già pubblicato storie non vere su Jannik Sinner e altri tennisti con lo scopo di aumentare il proprio engagement sfruttando la popolarità dei soggetti dei racconti fittizi.
- Lo sport è una miniera d’oro per chi vuole disinformare con l’IA
Lo sport è una miniera d’oro per chi vuole disinformare con l’IA - No, Sinner non ha donato il montepremi del Six Kings Slam al reparto pediatrico di San CandidoNo, Sinner non ha donato il montepremi del Six Kings Slam al reparto pediatrico di San Candido


