Logo
Questo video non mostra siriani che «assediano» i mercatini di Natale a Berlino

Questo video non mostra siriani che «assediano» i mercatini di Natale a Berlino

12 dicembre 2025
Condividi
  • Sui social circola il video di una manifestazione di persone che sventolano la bandiera della Siria che avrebbero «invaso» i mercatini di Natale a Berlino.
  • Il 7 dicembre circa 2mila persone si sono radunate ad Alexanderplatz, per poi camminare fino alla Porta di Brandeburgo, per festeggiare l’anniversario della caduta del regime di Bashar Al-Assad.
  • La manifestazione è avvenuta distante dai mercatini, ed è stata pacifica.

L’8 dicembre 2025 su TikTok è stato condiviso il filmato di una folla di persone in piazza che sventola le bandiere dell’indipendenza della Siria, un tricolore orizzontale verde, bianco e nero, con tre stelle rosse a cinque punte. 

L’evento avrebbe avuto luogo a Berlino – stando alla didascalia in sovrimpressione – dove dei siriani avrebbero «assediato il mercatino di Natale di Alexanderplatz con le loro bandiere».

È un contenuto presentato in maniera fuorviante, che diffonde una notizia falsa. 

Domenica 7 dicembre 2025 a Berlino, nella storica piazza Alexanderplatz, si sono radunate circa 2mila persone che hanno partecipato alla manifestazione per l’anniversario della caduta del regime di Bashar Al-Assad in Siria. Dalla piazza, il corteo è partito intorno alle 14 in direzione Porta di Brandeburgo, a Pariser Platz. 

Dal 24 novembre ad Alexanderplatz sono presenti i mercatini di Natale, che resteranno aperti fino al 26 dicembre. Non è verò però i manifestanti li hanno assediati. 

Come si può notare dalle immagini e dal video in analisi stesso – pubblicato per la prima volta dal pittore Julian Adrat – la folla non si è radunata in mezzo agli stand e alle attrazioni di Natale, ma dall’altro lato della piazza. Inoltre, come comunicato dalla polizia alla stampa, la manifestazione si è svolta pacificamente e non sono stati segnalati incidenti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp