Logo
Questo video di un giovane soldato ucraino che piange è falso

Questo video di un giovane soldato ucraino che piange è falso

5 novembre 2025
Condividi
  • Sui social sta circolando il video di un soldato ucraino che piange perché, a 23 anni, è stato chiamato per andare al fronte.
  • Il video è un deepfake pubblicato da una pagina TikTok (ora cancellata) che creava video IA di finti soldati ucraini e russi.
  • Il deepfake è stato realizzato a partire dal volto di uno streamer russo.

Il 2 novembre 2025 è stato pubblicato su X il video selfie di un ragazzo con indosso un’uniforme militare con la bandiera ucraina che in lacrime si dispera, in ucraino, perché deve partire per il fronte all’età di 23 anni.

Secondo l’autore del post, si tratterebbe di «uno dei soldati ucraini giovanissimi, sicuramente rapito, che Zelensky, USA, UK, UE e tutto il letame dell’Occidente mandano a morire per i loro putridi interessi». 

È un contenuto generato con l’intelligenza artificiale che diffonde una notizia falsa.

Il filmato è stato condiviso per la prima volta da «fantomoko», un account TikTok (ora cancellato) che pubblicava contenuti falsi generati artificialmente (a volte era presente il watermark di Sora, generatore di video IA di OpenAI) con protagonisti soldati ucraini o russi. In alcune clip i soldati di entrambe le fazioni piangono, in altre sorridono di fronte ai palazzi in fiamme, e in altre mangiano un hamburger sulla linea del fronte.  

Il deepfake in analisi è stato creato a partire dal volto di Vladimir Yuryevich Ivanov, streamer e influencer russo conosciuto online con il nome di Kussia88 e Kussia8814. Sul suo profilo TikTok, lo stesso Ivanov ha pubblicato un paio di propri deepfake generati con Sora. Altri video dei falsi soldati russi e ucraini condivisi da «fantomoko» erano invece deepfake con i volti di altri due streamer russi, Anton Tatyrzha (nome social “T2x2”) e Alexey Gubanov (“JesusAVGN”).

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp