- Online gira la notizia che Steven Tyler, frontman degli Aerosmith, si sarebbe rifiutato di indossare la bandiera simbolo della comunità LGBT+ perché contrario al “woke”.
- La notizia è falsa, non trova alcun riscontro ufficiale.
- A diffondere la storia inventata è stata una pagina Facebook per ottenere engagement.
Il 21 ottobre 2025 l’ex senatore della Lega Simone Pillon ha condiviso su X la presunta notizia secondo cui Steven Tyler, frontman del gruppo rock Aerosmith, avrebbe rifiutato di indossare la bandiera simbolo della comunità LGBT+, dichiarando in inglese che non si inchinerà mai «a nessuna agenda woke nè oggi nè mai. Nessun distintivo, nessuno slogan, nessuna pressione cambierà ciò che sostengo. I miei valori non sono negoziabili».
Con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.
La notizia è falsa.
Nessuna testata giornalistica affidabile ha mai riportato quella presunta dichiarazione di Steven Tyler, e non risulta nemmeno che il cantante ne abbia scritto o parlato pubblicamente.
Come ricostruito dai fact-checker statunitensi di Snopes, la notizia falsa è stata condivisa originariamente il 3 ottobre 2025 da una pagina Facebook che pubblica notizie inventate, anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sul musicista col fine di attirare attenzione e indirizzare le persone su siti web esterni (dove vengono condivisi gli articoli falsi).
- Non è vero che la Premier League ha vietato ai giocatori di indossare simboli di inclusione Lgbtq+Non è vero che la Premier League ha vietato ai giocatori di indossare simboli di inclusione Lgbtq+
- L’industria del fossile alimenta l’odio anti-trans per nascondere i danni ambientaliL’industria del fossile alimenta l’odio anti-trans per nascondere i danni ambientali