- In Rete gira la foto dello striscione “ricordiamo gli ostaggi” che sarebbe stato esposto allo stadio di Udine il 14 ottobre durante la partita di calcio maschile Italia-Israele.
- Durante la partita non è stato esposto alcun striscione simile.
- La foto è stata creata con l’intelligenza artificiale, come si può notare dai dettagli della scena deformati.
Il 14 ottobre 2025 è stata pubblicata su X la foto di uno striscione esposto nella curva di uno stadio che recita «Ricordiamo gli ostaggi». Sugli spalti ci sono altri striscioni, uno dei quali rappresenta l’unione della bandiera dell’Italia con quella di Israele (il tricolore con la Stella di David al centro).
Gli striscioni, stando alla descrizione del post, sarebbero stati esposti dai «tifosi dell’Italia al BlueEnergy Stadium di Udine, per commemorare la pace raggiunta da Israele» durante la partita di calcio maschile tra Italia e Israele, valida per la qualificazione ai mondiali 2026, vinta 3-0 dagli Azzurri, e giocata proprio il 14 ottobre.
La foto è stata creata con intelligenza artificiale e diffonde una notizia falsa.
I tifosi italiani non hanno mai esposto quegli striscioni durante la partita del 14 ottobre 2025 tra Italia e Israele: non sono mai stati filmati o fotografati da nessun tifoso, cameraman o fotografo lì presente. Allo stadio c’erano stati spettatori che hanno sventolato la bandiera di Israele, anche insieme a quella italiana, ma non la coreografia ripresa su X. I tifosi italiani hanno fischiato l’inno nazionale israeliano prima del calcio d’inizio.
Guardando attentamente la foto ci sono diversi elementi che suggeriscono come l’immagine non sia stata scattata durante la partita tra Italia e Israele, ma creata artificialmente. Ad esempio, i calciatori in campo appaiono deformati, sopratutto all’altezza delle gambe; i colori delle maglie (bianche e nere) sono diversi da quelle indossate dai giocatori (bianche per Israele, e azzurra per l’Italia); le scritte sui led digitali sono indecifrabili; i tifosi sugli spalti sono tutti vestiti di nero e sembrano tutti identici.
Tra l’altro, durante la partita giocata a Udine gli spalti non erano pieni di tifosi come appare dalla foto di X, e lo stadio non è quello di Udine: la falsa struttura è completamente diversa.
- No, Gattuso non ha detto che è «davvero triste essere costretti a giocare» contro IsraeleNo, Gattuso non ha detto che è «davvero triste essere costretti a giocare» contro Israele
- Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025Questa foto di Greta Thunberg non c’entra con l’abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla di ottobre 2025