Logo
Questa foto di due persone armate davanti a una donna e il suo bambino non è reale

Questa foto di due persone armate davanti a una donna e il suo bambino non è reale

30 ottobre 2025
Condividi
  • Su X si dice che la foto di una donna nera che abbraccia il suo bambino (circondati da due persone con il fucile) sia stata scattata in Sudan, dove l’organizzazione paramilitare sudanese RSF ha conquistato la città di El Fasher.
  • La foto è falsa.
  • È un fermo immagine di un video IA pubblicato da un videografo esperto in tecniche digitali e intelligenza artificiale, che aveva specificato che il filmato fosse IA.

Il 29 ottobre 2025 è stata condivisa su X l’immagine di una donna nera che, a terra in un paesaggio desertico, abbraccia il suo bambino mentre davanti a loro appaiono le ombre di due persone con il fucile.

Secondo l’autore del post, la foto arriverebbe dal Sudan, dove a fine ottobre l’organizzazione paramilitare sudanese RSF ha conquistato la città di El Fasher, nel Darfur settentrionale, dopo oltre un anno di assedio, abusi ed esecuzioni di civili.

L’immagine è stata generata con l’intelligenza artificiale. 

Il contenuto social è lo screenshot di un video pubblicato su Instagram il 28 ottobre 2025 da “khoubaib.bz” (il nome è presente in sovraimpressione, sulla sinistra dell’immagine in analisi), ovvero Khoubaib Ben Ziou, videografo esperto in tecniche digitali e intelligenza artificiale.

Nella descrizione del filmato, Ben Ziou aveva scritto, in arabo: «El Fasher viene distrutta in silenzio», precisando però che quello era «un video generato dall’intelligenza artificiale».

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp