Logo
Non è vero che Zelensky ha acquistato un grande ranch negli Stati Uniti

Non è vero che Zelensky ha acquistato un grande ranch negli Stati Uniti

30 ottobre 2025
Condividi
  • Circola su Facebook un video in inglese in cui si riporta la notizia che Zelensky, tramite una società offshore di sua proprietà a Cipro, avrebbe acquistato un grande ranch nel Wyoming, negli Stati Uniti per 79,5 milioni di dollari.
  • È una notizia falsa.
  • Il ranch in questione non è stato acquistato dal presidente ucraino, come confermato dall’agenzia immobiliare che gestisce la vendita del terreno.

Il 28 ottobre 2025 su Facebook è stata pubblicata la presunta notizia secondo cui, in base a quanto riferito da «fonti americane», Volodymyr Zelensky avrebbe «acquistato un ranch negli USA per 79,5 milioni di dollari». Il post continua affermando che «la società Davegra LTD, con sede a Cipro e appartenente» al presidente ucraino, «ha acquistato un ranch nel Wyoming». Grazie a questo acquisto, si legge ancora, Zelensky occuperebbe «il nono posto tra i più grandi proprietari terrieri privati degli Stati Uniti».

È una notizia falsa che fa parte di un filone di disinformazione filorussa finalizzato a screditare i rappresentanti del governo ucraino, accusandoli in maniera infondata di trarre vantaggi personali dagli aiuti finanziari forniti dai Paesi alleati. 

Il 27 settembre 2025 il profilo X “Christian 360° News” ha pubblicato un post in inglese in cui si legge la presunta notizia dell’acquisto milionario da parte di Zelensky di un immenso ranch negli Stati Uniti. Nel contenuto è presente anche un video in cui una voce fuori campo in inglese racconta che Davegra Limited, una società con sede a Cipro posseduta da Zelensky, ha acquistato il 24 ottobre 2025 Pathfinder Ranches, un terreno di oltre 916mila acri situato nello Stato del Wyoming, per 79,5 milioni di dollari. La vendita, continua il filmato, sarebbe stata gestita da Swan Land Company, agenzia immobiliare statunitense specializzata nella compravendita di ranch. Nel video compare anche una schermata che sarebbe presente sul sito ufficiale di Swan Land Company dove si legge la notizia dell’acquisto in questione. La storia è stata successivamente rilanciata da siti e canali Telegram russi.

In Wyoming esiste un ranch di oltre 916mila acri, denominato Pathfinder Ranches e venduto dalla Swan Land Company. Questo terreno tuttavia non risulta essere stato acquistato da una società di proprietà di Zelensky. Contattata da Cowboy State Daily, sito di notizie locali sul Wyoming, la Swan Land Company ha smentito questa falsa notizia circolata online, precisando che i terreni dei Pathfinder Ranches sono stati messi in vendita nell’agosto 2025 e che «il ranch è attualmente in attesa di vendita a un’azienda di allevamento americana a conduzione familiare, che intende proseguire la tradizione di allevamento di bovini per cui la proprietà è nota». 

L’agenzia immobiliare ha inoltre avvertito di controllare attentamente i nomi di dominio per individuare i siti web contraffatti. Swan Land Company si riferisce al fatto che la pagina del loro sito mostrata nel video su X che riportava la notizia sull’acquisto di Zelensky del ranch era in realtà falsa. Infatti, il falso avviso compariva sul sito «https://swanlandco.us» (ora non più attivo. Qui è possibile vedere una copia), mentre quello ufficiale di Swan Land Company è «https://swanlandco.com». Il sito della società immobiliare statunitense è stato quindi clonato appositamente per disinformare.

Specifichiamo che Volodymyr Zelensky prima di vincere le elezioni del 2019 possedeva delle società offshore con sede nelle Isole Vergini britanniche, in Belize e a Cipro, come in parte dichiarato pubblicamente da lui stesso e come rivelato da diverse inchieste giornalistiche che si basavano sui Pandora Papers, un grande archivio di milioni di documenti riservati su svariate società finanziarie addette al trasferimento dei patrimoni dei loro clienti verso i paradisi fiscali svelato dal Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (Icij). Tra queste compariva anche la «Film Heritage Inc» che, secondo quanto riportato dal Guardian nel 2021, «deteneva una partecipazione del 25 per cento in Davegra, una holding cipriota». Secondo i registri delle imprese di Cipro esiste una società chiamata “Davegra Limited”, che ad oggi risulta essere in «liquidazione volontaria da parte degli azionisti». Ripetiamo che questa società non è coinvolta in alcun modo nell’acquisto di un ranch nel Wyoming.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp