- Circola su Facebook una foto di Donald Trump e Jeffrey Epstein (a torso nudo) seduti sul divano, a una festa, che abbracciano una ragazza bionda.
- È un contenuto creato con l’intelligenza artificiale.
- La foto presenta infatti diverse incongruenze tipiche delle immagini create con l’intelligenza artificiale, come ad esempio mani deformate.
Il 12 luglio 2025 su Facebook è stata pubblicata una foto di Donald Trump e Jeffrey Epstein (a torso nudo), imprenditore morto suicida in carcere nel 2019 dopo essere stato accusato di abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni, seduti sul divano, a una festa, che abbracciano una ragazza bionda.
Secondo l’autore del post, la foto mostrerebbe Trump «ai festini pedofili con Epstein».
È un’immagine creata con l’intelligenza artificiale che circola online almeno da due anni.
Come avevano verificato nel 2024 i fact-checker statunitensi di Snopes, la foto presenta diverse incongruenze tipiche delle immagini create con l’intelligenza artificiale. Ad esempio, la mano sinistra della ragazza appare deformata e non realistica, ed Epstein non risulta avere le gambe.
Precisiamo che nel 2002 in un’intervista Trump affermò di conoscere Epstein da 15 anni, definendolo un «ragazzo fantastico» con cui era «molto divertente stare». Esistono diverse foto e video che li riprendono insieme a eventi e feste. Nel 2019, dopo l’arresto di Epstein, il presidente statunitense prese le distanze. «Lo conoscevo come lo conoscevano tutti a Palm Beach», disse. «Non credo di aver parlato con lui per 15 anni. Non ero un suo fan». Non ci sono ad oggi prove o documenti pubblici di un coinvolgimento di Trump nei reati di cui era accusato il finanziere morto in carcere.
Secondo quanto riportato in un’esclusiva dal Wall Street Journal il 23 luglio 2025, lo scorso maggio il presidente statunitense è stato informato dalla Procuratrice Generale Pam Bondi durante un briefing di routine che il suo nome compariva tra le centinaia di persone citate nei documenti del dipartimento di Giustizia relativi al caso Jeffrey Epstein. Un portavoce della Casa Bianca ha definito l’informazione una «fake news». Come spiegato dal New York Times, «essere menzionati in questi documenti non significa necessariamente qualcosa di losco, perché i fascicoli dei casi penali sono spesso pieni di identità delle vittime, nomi di testimoni e altre persone innocenti entrate in contatto con i sospettati».
- Queste foto di Epstein e Trump su un jet e con due ragazze sono falseQueste foto di Epstein e Trump su un jet e con due ragazze sono false
- Questa foto di Donald Trump e la figlia Ivanka da piccola insieme a Jeffrey Epstein è falsaQuesta foto di Donald Trump e la figlia Ivanka da piccola insieme a Jeffrey Epstein è falsa