- Sui social gira il video di un uomo che toglie la bandiera USA da una palo, e lo avrebbe fatto a seguito dell’elezione a sindaco di Zohran Mamdani.
- L’episodio non ha nulla a che vedere con l’elezione di Mamdani.
- La vicenda è successoa nel 2023, durante una manifestazione a favore della Palestina.
Il 6 novembre 2025 su Facebook è stato pubblicato il video di un uomo incappucciato che si arrampica su un palo per togliere la bandiera americana e quelle delle Nazioni Unite, lasciando solo quella della Palestina. «I musulmani di New York strappano le bandiere americane tra gli applausi della folla musulmana. Tempi bui per New York. Ma esattamente quelli che applaudono sui social al nuovo Sindaco di New York, ma che problemi hanno?», commenta l’autore del post.
È un video presentato in maniera fuorviante che diffonde una notizia falsa.
La scena non è stata filmata a novembre 2025, e non ha niente a che vedere con l’elezione del 4 novembre 2025 del nuovo sindaco di New York Zohran Mamdani, musulmano e candidato del partito democratico.
L’episodio ripreso nel video in analisi infatti è avvenuto due anni fa, a novembre 2023, durante la manifestazione “Flood Manhattan for Gaza” (“Inondiamo Manhattan per Gaza”) svoltasi a New York per chiedere il cessate il fuoco a Gaza.
All’incrocio tra Lexington avenue e 43rd street, un uomo era salito su un lampione, su cui erano issate bandiere statunitense e delle Nazioni Unite (la sede dell’organizzazione intergornativa è a pochi centinaia di metri di distanza), per toglierle e lasciare solo quella palestinese. L’uomo, una volta sceso, era stato immediatamente arrestato dalla polizia.
- No, Zohran Mamdani non vuole depenalizzare i furti sotto i 2mila dollariNo, Zohran Mamdani non vuole depenalizzare i furti sotto i 2mila dollari
- Non è vero che il nuovo sindaco di New York vuole «globalizzare l’intifada»Non è vero che il nuovo sindaco di New York vuole «globalizzare l’intifada»

