Logo
Questa foto di Valeria Marini e Simona Ventura è falsa

Questa foto di Valeria Marini e Simona Ventura è falsa

4 agosto 2025
Condividi
  • Sui social sta girando una foto di Simona Ventura e Valeria Marini che viene sfruttata per criticare le due showgirl di aver fatto ricorso alla chirurgia estetica.
  • Ventura ha ammesso di averne fatto ricorso in passato, e sul conto di Marini ci sono speculazioni.
  • La foto che circola però è stata creata con l’intelligenza artificiale, e non mostra affatto l’attuale aspetto delle due showgirl.

Il 31 luglio 2025 è stata pubblicata su Facebook una foto di Valeria Marini e Simona Ventura in spiaggia, col volto appoggiato l’una sull’altra. L’autore del post, alludendo al fatto che entrambe le showgirl avrebbero ricorso notevomente alla chirurgia estetica, commenta: «tutta la bellezza al naturale in una sola foto…a voi i commenti».

Si tratta di un’immagine creata con l’intelligenza artificiale. 

La presunta foto non è stata pubblicata da alcun media affidabile o agenzia fotografica, e non appare nemmeno sui profili social di Valerina Marini e Simona Ventura.

L’immagine infatti è stata condivisa inizialmente il 26 luglio 2025 dalla pagina Facebook «Tutto il web d’Italia» con la didascalia «Per l’IA (intelligenza artificiale, ndr) restano tutt’oggi tra le donne più belle d’Italia». 

Sebbene Simona Ventura abbia ammesso di aver ricorso in passato alla chirurgia estetica, così come si specula su Valeria Marini, le due showgirl attualmente non appaiono come nell’immagine IA pubblicata su Facebook. Ad esempio le labbra di Ventura non sono così pronunciate.

Sui social circola almeno un’altra immagine delle due showgirl creata con l’IA. Questi due esempi sono casi di “sbobba artificiale”, contenuti di bassa qualità creati per ottenere like e commenti, generare interazioni e aumentare la propria visibilità social.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp