Logo
Questo video non ritrae l’aggressione del pensionato di Torre Pacheco

Questo video non ritrae l’aggressione del pensionato di Torre Pacheco

18 luglio 2025
Condividi
  • In Rete sta girando un video che mostrerebbe l’aggressione di un anziano di 70 anni a Torre Pacheco da parte di 5 giovani marocchini a luglio 2025.
  • L’uomo aggredito a Torre Pacheco aveva 68 anni, ed è stato aggredito da un giovane, accompagnato da altri due coetanei (due sono marocchini).
  • Il video però non c’entra con l’aggressione, ma mostra una violenza avvenuta a maggio 2025 nei confronti di un signore ad Almerìa.

Il 12 luglio 2025 è stato condiviso su X un post che racconta di come tre giorni prima a Torre Pacheco, in Spagna, un anziano di 70 anni sarebbe stato aggredito «da 5 giovani marocchini». Al post è allegata la foto di un uomo col volto tumefatto, e il video di un uomo ferito a terra. 

Si tratta di un contenuto fuorviante. 

La mattina del 9 luglio 2025 a Torre Pacheco, comune della comunità autonoma di Murcia (Spagna), un pensionato (quello ritratto nella foto) di 68 anni è stato aggredito nei pressi del cimitero della città da un ragazzo, accompagnato da due coetanei. Stando alle dichiarazioni della vittima,l’aggressione è stato solo uno dei tre ragazzi – non cinque, come erroneamente affermato nel post – che lo avrebbe fatto «solo per farmi male, per divertimento».

L’indagine è ancora in corso, ma al momento il ministero dell’Interno spagnolo ha confermato l’arresto tre ragazzi tra i 19 e i 22 anni, due dei quali di nazionalità marocchina. Due di loro sono stati fermati per omissione di soccorso, mentre il terzo è stato arrestato per aver commesso l’aggressione. 

Il video dell’uomo a terra condiviso in Rete, però, non ha niente a che vedere con l’aggressione di Torre Pacheco. La stessa vittima ha confermato, anche alla Guardia Civil – corpo di gendarmeria spagnolo – che «quell’uomo con la maglietta grigia non sono io». 

L’uomo ripreso, infatti, è un uomo di Almerìa, nella comunità autonoma dell’Andalusia, che si è autoidentificato come vittima; secondo la sua testimonianza, e come riportato da una testata locale, è stato aggredito di notte (gli hanno rotto alcune costole) lo scorso maggio nei pressi dell’ospedale della città da due giovani spagnoli, che sono stati poi arrestati.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp