Logo
Questo filmato non mostra un’irruzione dell’ICE in una scuola

Questo filmato non mostra un’irruzione dell’ICE in una scuola

21 gennaio 2026
Condividi
  • Su X gira un presunto video di alcuni agenti dell’ICE che stanno perquisendo una scuola negli Stati Uniti.
  • La scena è stata presentata in maniera fuorviante.
  • Il video, del 2022, mostra alcuni poliziotti intervenire dopo un falso allarme per una sparatoria.

Il 19 gennaio 2026 su X è stato condiviso il filmato di un professore che, in un’aula scolastica piena di alunni, apre la porta a quattro agenti di sicurezza che entrano armati. Secondo la descrizione che accompagna il video, l’ICE (agenzia federale USA che si occupa del controllo della sicurezza delle frontiere e dell’immigrazione) «sta entrando in tutte le scuole e le università per catturare i migranti negli Stati Uniti». «Follia», commenta l’autore del post.

L’amministrazione di Donald Trump ha intensificato le operazioni dell’ICE contro le persone immigrate negli Stati Uniti. Queste azioni sono state fortemente criticate perché considerate violente e non rispettose dei diritti umani. 

È un contenuto presentato in maniera fuorviante. 

La scena non riprende un’operazione dell’ICE di gennaio 2026. Il video infatti risale a settembre 2022, quando diversi agenti di polizia del Dipartimento di Houston, in Texas, sono intervenuti alla Heights High School per una segnalazione – rivelatasi poi falsa – di una sparatoria. 

Ricevuta la chiamata, gli agenti sono entrati in tutte le aule alla ricerca del presunto aggressore e delle vittime. Nel video in questione, girato da un alunno lì presente, i poliziotti entrano chiedendo prima agli studenti di tenere le mani in alto, e poi se stanno bene. Come comunicato all’epoca dallo stesso dipartimento di polizia di Houston, i poliziotti non avevano trovato alcuna minaccia, e gli alunni erano stati fatti uscire prima.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp