- Circola su Facebook un video che mostrerebbe il momento in cui i ladri, tramite un montacarichi, sarebbero entrati da una finestra dentro il museo del Louvre.
- È una notizia falsa.
- Si tratta di una clip generata con l’intelligenza artificiale.
Il 22 ottobre 2025 su Facebook è stato pubblicato un video che sembra registrato da una telecamera di sicurezza e che mostra quattro persone incappucciate con indosso delle pettorine gialle, sopra la piattaforma di un montacarichi, mentre entrano da una finestra di un edificio d’epoca.
Secondo chi ha condiviso la clip, quella sarebbe una registrazione delle telecamere di sorveglianza del Louvre, dove il 19 ottobre sono stati rubati otto gioielli da ladri che sono entrati nel museo da una finestra tramite un montacarichi. Lo stesso contenuto è stato diffuso anche su TikTok.
È un contenuto creato con l’intelligenza artificiale.
Come si può notare dopo un’analisi attenta del filmato in questione, ci sono diverse incongruenze che indicano che si tratta di una clip generata digitalmente. Ad esempio, le persone, mentre entrano da una delle finestre del museo, attraversano con il proprio corpo una delle sbarre di ferro della piattaforma del montacarichi dove si trovano. Inoltre, la finestra e il lato del palazzo mostrati nel video non combaciano con quelli reali del Louvre dove i ladri sono entrati. Infine, a un certo punto del filmato (al secondo 00:13 del filmato), in alto a sinistra compare la scritta «Sora», cioè un generatore di video di OpenAI basato sull’intelligenza artificiale collegato all’omonima app.
- Le piattaforme tecnologiche non stanno mantenendo la promessa di etichettare i contenuti generati con l’IA
Le piattaforme tecnologiche non stanno mantenendo la promessa di etichettare i contenuti generati con l’IA - Queste immagini dei ladri in azione a Louvre sono state create con l’intelligenza artificialeQueste immagini dei ladri in azione a Louvre sono state create con l’intelligenza artificiale


