Il 23 maggio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra lo schianto di un elicottero, registrato all’interno dell’aeromobile. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Il filmato dello schianto dell’elicottero del Presidente iraniano Ebraim #Raisi».
Il riferimento è all’incidente in elicottero avvenuto in Iran il 19 maggio 2024 in cui è morto il presidente del Paese, Ebrahim Raisi, insieme ad altre personalità politiche iraniane. Secondo quanto riportato dai media di Stato iraniani, l’incidente sarebbe stato causato da un «guasto tecnico».
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il filmato è reale, ma non è stato registrato in Iran a maggio 2024 e non mostra lo schianto dell’elicottero su cui viaggiava Raisi.
Il video è stato pubblicato su YouTube il 17 agosto 2022 dall’account del Corriere della Sera e, come si legge nella didascalia che accompagna le immagini, la scena è stata registrata il 10 agosto 2022 a Panama e mostra l’elicottero che stava trasportando l’allora candidato alle elezioni presidenziali Dimitri Flores precipitare nel mezzo della giungla tra le località di Bocas del Toro e Chiriquì. All’incidente erano sopravvissute le cinque persone presenti sul mezzo insieme a Flores. Proprio il politico aveva ripreso il momento dell’impatto.
Su Facta ci siamo occupati di altri casi di disinformazione legati all’incidente mortale che ha coinvolto Raisi.