Logo
Il volantino del “Movimento islamico d’Italia” alle elezioni di Padova del 2017 è un falso

Il volantino del “Movimento islamico d’Italia” alle elezioni di Padova del 2017 è un falso

31 luglio 2025
Condividi
  • Circola su Facebook la foto di un presunto volantino elettorale delle elezioni amministrative a Padova del 2017 del partito «Movimento islamico d’Italia». 
  • È un contenuto presentato in maniera fuorviante.
  • Il volantino diffuso sui social media è stato creato apposta come esperimento per un servizio giornalistico andato in onda nel 2017 su La7.

Il 20 luglio 2025 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un presunto volantino elettorale delle elezioni amministrative a Padova del 2017. Nel volantino è presente la foto di un uomo con la barba e capelli neri e la scritta in cui si dice di votare il «Movimento islamico d’Italia». 

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post: «Grazie ai TESTICOLARI della sinistra e i TESTICOLARI dell’accoglienza siamo il bentegodi della marmaglia…».

È un contenuto presentato in maniera fuorviante, online dal 2018, che diffonde una notizia falsa.

Il «Movimento Islamico d’Italia» non esiste e non si è mai presentato alle elezioni comunali di Padova nel 2017. Il volantino diffuso sui social media è stato creato apposta come esperimento per un servizio giornalistico andato in onda il 22 marzo 2017 su La7, all’interno della trasmissione “La Gabbia”, sulle reazioni dei padovani alla presenza in lista di un fantomatico partito islamico. La persona ritratta nel volantino è Carlo Marsillli, il giornalista autore del servizio televisivo.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp