L’8 gennaio 2026 su X è stata condivisa la presunta foto di un agente di polizia statunitense che indica con la mano destra qualcosa o qualcuno in una strada innevata.
Secondo l’autore del post lo scatto mostrerebbe il volto dell’agente dell’ICE, l’agenzia federale statunitense che si occupa del controllo della sicurezza delle frontiere e dell’immigrazione, che il giorno prima a Minneapolis ha ucciso a colpi di arma da fuoco una donna mentre si trovava nella sua vettura.
È un’immagine creata con l’intelligenza artificiale che diffonde una notizia falsa.
La donna uccisa da un agente dell’ICE è stata identificata dalle autorità locali come Renee Nicole Good, una 37enne madre di tre figli. L’ICE e lo stesso presidente Trump hanno dichiarato che si è trattato di legittima difesa perché la donna avrebbe tentato di investire gli agenti durante un’operazione. Video dell’accaduto e testimoni contraddicono però questa questa versione. È in corso un’indagine dell’FBI, da cui sono stati esclusi i funzionari statali del Minnesota, come dichiarato dal governatore democratico dello stato Tim Walz. Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance ha affermato che l’indagine è una questione federale.
Come hanno ricostruito i fact-checker statunitensi di Snopes, l’immagine in analisi non è una foto reale, ma il fermo immagine di un video dell’accaduto modificato utilizzando Grok, l’intelligenza artificiale di X. Nel filmato originale, diffuso su X, l’agente dell’ICE che ha sparato ha il volto coperto dal naso in giù (una pratica molto diffusa tra le forze di polizia americane, in particolare nell’ICE), come si può verificare al minuto 0:58. Diversi utenti su X hanno poi chiesto a Grok di rendere visibile il volto intero dell’agente e l’intelligenza artificiale ha generato quell’immagine.
Diversi media statunitensi hanno pubblicato la notizia che chi ha sparato alla donna si chiama Jonathan Ross, ha 43 anni ed è un agente addetto alle deportazioni in servizio presso l’ufficio locale dell’ICE a St. Paul, in Minnesota. A giugno del 2025, scrivono ancora, l’agente era rimasto ferito in un incidente stradale mentre arrestava Roberto Carlos Munoz-Guatemala, un uomo senza documenti condannato in seguito per aver trascinato Ross con la sua auto. L’informazione è stata confermata alla CNN da un alto funzionario del dipartimento per la Sicurezza Interna.
- Questo video non mostra il sequestro di una petroliera russa da parte degli Stati Uniti a gennaio 2026Questo video non mostra il sequestro di una petroliera russa da parte degli Stati Uniti a gennaio 2026
- Mamdani non c’entra con il rincaro dei biglietti dei trasporti pubblici a New YorkMamdani non c’entra con il rincaro dei biglietti dei trasporti pubblici a New York

