Logo
No, Xi Jinping non ha detto che Israele verrà distrutta se attaccherà gli aiuti cinesi su Gaza

No, Xi Jinping non ha detto che Israele verrà distrutta se attaccherà gli aiuti cinesi su Gaza

22 maggio 2025
Condividi
  • A maggio 2025 circola su Facebook un video che mostrerebbe aiuti umanitari lanciati con aerei cinesi su Gaza. Nella clip si afferma anche anche che Xi Jinping avrebbe avvertito Israele di non attaccare in alcun modo gli aerei cinesi con gli aiuti, altrimenti sarebbe stata distrutta.
  • È un post fuorviante che diffonde una notizia falsa.
  • Il filmato è online da maggio 2024 e non ci sono prove che mostri aiuti cinesi. Inoltre è falso che il presidente cinese abbia rivolto una minaccia simile a Israele. 

Il 20 maggio 2025 è stato pubblicato un video su Facebook in cui dei pacchi vengono lanciati con dei paracadute da due grossi aerei che sorvolano una zona di terra costiera caratterizzata da macerie e palazzi distrutti. Mentre i pacchi scendono, si vedono moltissime persone ad attenderli. 

In sovrimpressione compare un testo in italiano che recita: «Il Presidente Cinese ha detto che se dovessero sparare un solo colpo contro i nostri aerei che lanceranno aiuti umanitari su Gaza, in poche ore Israele verrebbe rasa al suolo!!».

Secondo questo contenuto, quindi, la scena mostrerebbe degli aiuti umanitari cinesi lanciati con degli aerei sulla Striscia di Gaza a maggio 2025. Inoltre, secondo il messaggio riportato, il presidente della Cina Xi Jinping avrebbe avvertito Israele di non attaccare in alcun modo gli aerei cinesi con gli aiuti, altrimenti sarebbe stata distrutta. 

È un post fuorviante che diffonde una notizia falsa.

Il video in questione non è di maggio 2025 e non ci sono prove che mostri degli aiuti cinesi per Gaza. Il filmato risulta essere stato pubblicato su TikTok il 26 maggio 2024 da un account che ha diffuso in arabo altre clip di Gaza. Chi l’ha condiviso non riporta da nessuna parte che quelli lanciati sarebbero aiuti umanitari cinesi e non risultano esserci riscontri di una notizia simile all’epoca. 

Inoltre, non ci sono prove che la Cina abbia inviato aiuti umanitari aerei sulla Striscia di Gaza a maggio 2025. Precisiamo che Pechino dall’inizio del conflitto in Medio Oriente ha fornito aiuti e assistenza tramite altre vie. Ad esempio ad aprile 2024, la Cina aveva inviato lotti di aiuti umanitari alla Striscia di Gaza che sono stati trasportati su strada passando per l’Egitto. A febbraio 2025 ha mandato altri aiuti che sono stati portati alla popolazione con camion passando per la Giordania. 

Anche la notizia che Xi Jinping avrebbe minacciato Israele di raderla al suolo o di attaccarla militarmente in riferimento a un attacco israeliano a presunti aiuti umanitari lanciati su Gaza è priva di qualsiasi riscontro. Di una simile dichiarazione non c’è traccia in nessuna testata credibile e affidabile e in nessun comunicato ufficiale della presidenza cinese.

Il 13 maggio 2025 la Cina ha invece invitato invitato «la comunità internazionale a unire tutti gli sforzi e ad adottare misure urgenti per porre fine alla tragedia umanitaria a Gaza», chiesto un cessate fuoco duraturo e aggiunto che l’unica via da seguire per risolvere il conflitto in atto è l’attuazione della soluzione a due Stati.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp