Il 16 settembre 2022 su Facebook è stata pubblicata la foto di un gruppo di uomini con parrucche e costumi attillati con colori che rimandano a una mimetica militare.
Lo scatto è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «New York 1999. Riconoscete quel tipo a destra? Da mesi ci chiede soldi, armi e ha fatto salire i prezzi dell’energia alle stelle». Il riferimento è all’uomo in primo piano che indossa una parrucca nera e sembra essere Volodymyr Zelensky, Presidente dell’Ucraina, Paese in guerra dopo l’invasione militarmente dalla Russia a partire dallo scorso 24 febbraio.
Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.
La foto originale è stata scattata il 25 giugno 2006 (e non nel 1999) a New York (Stati Uniti), durante un gay pride e nella versione originale (non modificata digitalmente) l’uomo con la parrucca nera ha il volto truccato e non corrisponde ai lineamenti del Presidente ucraino.
Altre foto in primo piano (qui, qui, qui) della persona che ha partecipato sedici anni fa al pride a New York confermano che non si tratta di Zelensky.
.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro
- No, Federico Rampini non ha diffuso la (falsa) notizia dell’acquisto di due yacht da parte di ZelenskyNo, Federico Rampini non ha diffuso la (falsa) notizia dell’acquisto di due yacht da parte di Zelensky
- No, l’Ucraina non ha distribuito delle linee guida su come fotografare ZelenskyNo, l’Ucraina non ha distribuito delle linee guida su come fotografare Zelensky