Logo
Questo video di un combattente brasiliano in lacrime in Ucraina è falso

Questo video di un combattente brasiliano in lacrime in Ucraina è falso

17 novembre 2025
Condividi
  • In Rete circola il filmato di quello che viene descritto come un cittadino brasiliano arruolatosi in Ucraina che vuole tornare in Brasile perché è troppo pericoloso.
  • La clip è stata creata con l’intelligenza artificiale.
  • Il filmato fa parte di una serie di video IA, rilanciati anche dalla propaganda russa, che puntano a riprodurre false scene di militari ucraini al fronte in lacrime.

Il 9 novembre 2025 è stato condiviso su X il filmato di un militare che piange e si dispera, in portoghese: «per l’amor di Dio, non sarei dovuto venire, stanno cadendo bombe, sono solo». Stando all’autore del post, il militare sarebbe un cittadino brasiliano arruolatosi nelle truppe ucraine per combattere l’invasione russa del Paese, ma che ora vorrebbe tornare a casa in Brasile. Lo stesso contenuto è stato diffuso su Facebook e Threads.

È un video falso creato con l’intelligenza artificiale

La clip è stata condivisa in origine il 3 novembre 2025 da «viciki12», un account TikTok che pubblica solo contenuti generati artificialmente. Questo falso contenuto è stato poi rilanciato su canali Telegram e siti russi

Il video del soldato che piange presenta caratteristiche tipiche dei contenuti IA, elencate nella guida di Facta: la durata della scena è di pochi secondi, il rumore di fondo è praticamente assente – cosa che non accade nei filmati reali registrati all’aperto – e la persona inquadrata ha dei denti troppo curati e bianchi rispetto a un contesto di guerra.

Segnaliamo che sui social sono circolati contenuti simili creati con l’intelligenza artificiale che puntano a riprodurre false scene di militari ucraini al fronte in lacrime. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp