- A metà maggio è iniziato a circolare in Rete il presunto messaggio di risposta che Papa Leone XIV avrebbe inviato al presidente del Burkina Faso a seguito della lettera da lui ricevuta.
- Ibrahim Traoré non ha inviato alcuna lettera al Papa, ma solo un messaggio di congratulazioni.
- Nemmeno il Papa ha scritto o letto alcun un messaggio destinato al presidente burkinabè, come smentito da Vatican News.
Il 17 maggio 2025 è stato condiviso su Facebook un post secondo cui Papa Leone XIV avrebbe mandato una risposta alla lettera ricevuta da Ibrahim Traoré, divenuto presidente del Burkina Faso dopo il colpo di stato del 30 settembre 2022.
Nel post è presente anche un link che rimanda a un video YouTube di 36 minuti con il fermo immagine di Papa Leone XIV e una voce a lui attribuita che dice, in inglese, di aver letto più volta la lettera del presidente Traoré, e che «ogni lettura è stata più profonda della precedente, perché nella tua voce ho sentito non solo la rabbia di un presidente, ma il giusto grido di un continente a lungo ferito dalla doppia lama dell’abbandono e dello sfruttamento».
Si tratta di una notizia infondata.
Innanzitutto precisiamo che, come già verificato da Facta, il presidente del Burkina Faso non ha inviato una lettera a Papa Leone XIV. L’unico messaggio che Traoré ha indirizzato al pontefice è stato un messaggio, datato 9 maggio 2025, di congratulazioni e auguri per il suo nuovo incarico.
Poi, non ci sono riscontri ufficiali di una presunta lettera che il Papa avrebbe inviato a Traoré. La notizia non è stata pubblicata da alcuna testata affidabile, e soprattutto non appare tra i bollettini della Santa Sede o sul sito di Vatican News. Proprio Vatican News ha infatti spiegato che sia il presunto messaggio che il video del Papa circolati online sono un falso. In particolar modo, il videomessaggio è stato realizzato modificando digitalmente le immagini e l’audio dell’udienza di Leone XIV con i giornalisti di lunedì 12 maggio.
- No, Papa Leone XIV non ha detto che «il comunismo è penetrato anche negli ambienti cristiani»No, Papa Leone XIV non ha detto che «il comunismo è penetrato anche negli ambienti cristiani»
- Habemus antipapam? Le teorie del complotto sulla Chiesa post-Benedetto XVIHabemus antipapam? Le teorie del complotto sulla Chiesa post-Benedetto XVI