- Su X gira un presunto post pubblicato da Donald Trump su Truth Social in cui afferma che «non c’è alcun genocidio bianco in Sudafrica».
- Il post è stato creato digitalmente per diffondere disinformazione.
- Sul profilo Truth Social di Trump non c’è alcun post del genere.
Il 5 giugno 2025 è stato condiviso su X lo screenshot di un presunto post pubblicato dal presidente USA Donald Trump su Truth Social in cui scrive che «non c’è alcun genocidio bianco in Sudafrica (emoji della bandiera sudafricana, ndr)».
Il presunto post si inserirebbe all’interno di uno scambio di accuse e insulti iniziato giovedì 5 giugno tra Trump ed Elon Musk, che ha recentemente lasciato l’incarico al dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE) ed è una delle voci più influenti nella promozione della teoria del complotto del “genocidio bianco” in Sudafrica (che ha sostenuto anche lo stesso Trump).
Si tratta di una notizia falsa.
Donald Trump non ha mai pubblicato un post del genere su Truth Social, come si può vedere dal suo profilo.
Inoltre, l’emoji della bandiera del Sudafrica è troppo grande rispetto al testo, e anche il colore del font (grigio) è diverso dai post originali su Truth Social (che sono neri). Questi dettagli suggeriscono che il post sia stato creato digitalmente per diffondere disinformazione.

- La tecnica inventata dalla disinformazione che piace molto ai social dell’amministrazione Trump
La tecnica inventata dalla disinformazione che piace molto ai social dell’amministrazione Trump - Una parte dell’elettorato evangelico vede in Trump l’Anticristo che porterà alla fine del mondo
Una parte dell’elettorato evangelico vede in Trump l’Anticristo che porterà alla fine del mondo


