Logo
Questa foto del presunto assassino di Charlie Kirk con una maglietta MAGA è falsa

Questa foto del presunto assassino di Charlie Kirk con una maglietta MAGA è falsa

23 settembre 2025
Condividi
  • Circola su Facebook la foto del presunto attentatore di Charlie Kirk con una maglietta con la scritta MAGA.
  • È una foto modificata per disinformare.
  • Nello scatto originale nella maglietta di Tyler Robinson non compare nessuna scritta.

Il 13 settembre 2025 è stata pubblicata su Facebook una foto di Tyler Robinson, ventiduenne dello Utah e presunto attentatore di Charlie Kirk, l’attivista di estrema destra ucciso il 10 settembre alla Utah Valley University durante un evento pubblico. Nell’immagine Robinson indossa una maglietta rossa con lo slogan «Trump. Make America Great Again». Nel post si afferma che chi avrebbe ucciso Kirk sarebbe in realtà un sostenitore di Donald Trump.

È un’immagine modificata che diffonde una notizia infondata.

Nella foto originale, diffusa dai media dopo l’arresto di Robinson, non compare nessuna scritta sulla maglietta, che tra l’altro è di colore rosso magenta e non rosso acceso. L’immagine in analisi è stata dunque modificata per disinformare.

I genitori del presunto attentatore risultano essere registrati come repubblicani, secondo i registri elettorali dello stato dello Utah. Tyler Robinson risulta essersi registrato per votare nello Utah il 13 luglio 2021, ma in quell’occasione non ha dichiarato alcuna affiliazione politica. Ad oggi le indagini federali non hanno trovato alcun collegamento tra il presunto attentatore e gruppi di sinistra o di estrema destra. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp