- Circola su Facebook un video che sembra mostrare un gruppo di soldati ucraini che disperati si arrendono e chiedono ai russi di non sparare.
- È una notizia falsa.
- È un video creato con l’intelligenza artificiale.
Il 2 novembre 2025 su Facebook è stato pubblicato un video di alcuni soldati ucraini, circondati da macerie, che camminano senza armi e con le mani alzate mentre gridano disperati di non sparare perché si arrendono.
Chi ha condiviso la clip, ha commentato in questo modo la scena mostrata: «Mamma mia che strazio vedere questi soldati!!».
È un contenuto creato con l’intelligenza artificiale che diffonde una notizia falsa.
Il video in analisi non mostra una scena reale e presenta diverse incongruenze e anomalie tipiche dei video artificiali: ad esempio, il soldato in primo piano sul petto ha sul lato destro della mimetica un oggetto non definito in maniera realistica. Inoltre, come si può vedere nella stessa clip in sovrimpressione è presente il watermark di “Sora”, generatore di video basato sull’intelligenza artificiale creato da OpenAI.
Segnaliamo che sui social sono circolati recentemente contenuti simili creati con l’intelligenza artificiale che puntano a riprodurre false scene di militari ucraini al fronte in lacrime.
- Questa immagine di una soldatessa ucraina in lacrime non è realeQuesta immagine di una soldatessa ucraina in lacrime non è reale
- No, Olena Zelenska non ha acquistato un abito di lady Diana per 2,9 milioni di dollariNo, Olena Zelenska non ha acquistato un abito di lady Diana per 2,9 milioni di dollari

