Logo
No, un generale israeliano di nome “Shaitan Shaul” non è stato arrestato nei Paesi Bassi

No, un generale israeliano di nome “Shaitan Shaul” non è stato arrestato nei Paesi Bassi

29 agosto 2025
Condividi
  • Circola su Facebook la notizia che il maggiore generale israeliano Shaitan Shaul sarebbe stato arrestato nei Paesi Bassi con l’accusa di aver commesso crimini nella Striscia di Gaza.
  • È una notizia falsa.
  • Le autorità dei Paesi Bassi hanno smentito la storia.

Il 15 agosto 2025 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che la «polizia olandese» avrebbe arrestato all’Aia, mentre era in vacanza, il «maggiore generale israeliano Shaitan Shaul, comandante del Corpo corazzato, con l’accusa di aver commesso crimini di guerra a Rafah, a sud della Striscia di Gaza». Nel post è presente anche la foto di un uomo in manette, scortato da agenti di polizia.

È una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro pubblicato da media affidabili internazionali e in quelli dei Paesi Bassi dell’arresto di un generale israeliano di nome «Shaitan Shaul» accusato di crimini di guerra. Contattato da Facta, l’ufficio nazionale del pubblico ministero dei Paesi Bassi ha confermato che la notizia è del tutto infondata.

Inoltre, la foto presente nel post è stata scattata il 15 settembre 2022 e mostra l’arresto, nella città spagnola di Malaga, da parte della Guardia Civil, di John Morrissey, accusato di essere uno dei maggiori riciclatori di denaro in Europa e membro del cartello mafioso irlandese Kinahan.

Su Facta ci siamo occupati di altre due notizie false che riportavano la notizia dell’arresto nei Paesi Bassi di due ufficiali israeliane di nome «Yukhal Yulita» e «Marsilia Ehud» per crimini di guerra.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp