- Circola su Facebook un video che sembra mostrare un gruppo di soldati ucraini in una trincea che si arrendono ai russi, dicendo che sono stanchi di combattere e che vogliono tornare a casa.
- È una notizia falsa.
- È un video creato con l’intelligenza artificiale.
Il 1° novembre 2025 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra una lunga fila di soldati ucraini camminare, alcuni con le mani alzate, dentro una trincea e dire di essere stanchi di combattere e voler tornare a casa.
La scena è accompagnata da questo commento, scritto da ha condiviso la clip: «Meno male si sono arresi ai russi e Putin gli ha promesso che gli salva la vita».
È un contenuto creato con l’intelligenza artificiale, che diffonde una notizia falsa.
Il video in analisi non mostra una scena reale e presenta diverse incongruenze e anomalie tipiche dei video artificiali, come ad esempio elementi dell’equipaggiamento dei soldati ripresi non definiti in maniera realistica. Inoltre, come si può vedere nella stessa clip in sovrimpressione è presente il watermark di “Sora”, generatore di video basato sull’intelligenza artificiale creato da OpenAI.
Segnaliamo che sui social sono circolati contenuti simili creati con l’intelligenza artificiale che puntano a riprodurre false scene di militari ucraini al fronte in lacrime che si arrendono.
- Questo filmato di soldati ucraini in lacrime che si arrendono non è realeQuesto filmato di soldati ucraini in lacrime che si arrendono non è reale
- Questo video di soldati ucraini che si arrendono al fronte è falsoQuesto video di soldati ucraini che si arrendono al fronte è falso

